La Winter Night Run
Per il weekend appena conclusosi, la macchina podistica ha iniziato a muoversi già il venerdì pomeriggio, quando una ventina di Capponi, ossia quelli che amano le sfide più difficili, sono partiti in direzione Dobbiaco per partecipare alla spettacolare Winter Night Run: la corsa notturna sulla neve all’interno delle bellissime e suggestive Dolomiti.
La corsa, sia competitiva da 12 km sia non competitiva da 6 km, si è svolta sabato 24 gennaio, con partenza alle 17 dalla Nordic Arena. Il percorso della corsa competitiva si è diretto verso il Lago di Dobbiaco fino al Cimitero di Guerra nella Valle di Landro, per poi tornare indietro sull’ex tracciato della ferrovia che d’inverno diventa una pista da sci di fondo. Ultimi 300 metri tanto belli quanto impegnativi perché si sale sul tetto della Nordic Arena prima di godersi l’anello finale e il meritato arrivo.

Nonostante avesse nevicato e quindi gli appoggi fossero difficili, i nostri eroici Capponi non si sono lasciati intimorire, ha prevalso la voglia di correre in un contesto unico al mondo, partendo belli carichi con la musica a palla della Nordic Arena per poi entrare nel silenzio affascinante all’interno della natura imbiancata dalla neve. La luce del giorno che pian piano si “spegne” rende ancora più magico e suggestivo il serpentone di mille e più luci frontali che in fila indiana si snoda sul percorso. Man mano che ci si avvicina all’arrivo si sente sempre più forte la musica della Nordic Arena e si inizia ad assaporare la medaglia, in questo luogo che tra pochi giorni sarà scenario dei Giochi olimpici invernali 2026.
Dopo la gara non è mancata la cena al ristorante con la consueta celebrazione delle medaglie, orgogliosamente conquistate.


La celebrazione delle medaglie !
La mezza di Faenza
Domenica 25 gennaio, invece, 28 Capponi si sono incontrati nella storica cittadina di Faenza per prendere parte alla Faenza Half Marathon. un grande ritorno che mancava da anni e che, per questa seconda edizione, ha fatto sold out.
La gara è partita da Piazza del Popolo alle ore 9:40 ed ha percorso tutto il centro storico di Faenza, passando anche nei quartieri ristrutturati in seguito alla terribile alluvione del 2023, al fine di rendergli omaggio. Finish line di nuovo nella bellissima Piazza del Popolo. Oltre al percorso competitivo di 21,0975 km omologato Fidal, l’evento podistico prevedeva anche la competitiva da 10 km (novità del 2026, omologata Fidal) con partenza alle 9:20 e la Family run da 6,8 km.
Anche quest’anno la pioggia ha voluto far compagnia ai nostri amici runner, ma fortunatamente ha smesso a metà percorso della mezza!

Corriamo nei parchi di San Donato
Altri Capponi si sono invece dati appuntamento a Bologna, zona San Donato per prendere parte alla camminata non competitiva di 3,5 – 7 – 11,5 km tra i parchi di San Donato. L’evento podistico organizzato dal Comitato Podistico Bolognese ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone all’attività sportiva e motoria nei parchi del nostro territorio. Un’occasione speciale per dedicarsi alla propria passione sportiva nelle aree verdi della Città di Bologna. Anche qui l’entusiasmo e l’affiatamento dei Capponi non è mancato.

E il prossimo weekend? Ci aspetta l’ultimo lungo allenamento di gruppo in vista della Bologna Marathon! Appuntamento imperdibile!!!